L'Olio di Semi

Annunci di Lavoro

Olio di Semi

L'avrete sicuramente notato: l'olio di semi è più economico dell'olio di oliva. Sapete perchè? Ebbene l'olio di semi si origina da una materia prima meno costosa essendo ottenuto da semi oleosi per estrazione con solventi; han un valore energetico praticamente uguale a quello dell'olio d'oliva ma una maggiore quantità di acido linoleico.

L'olio di semi può presentarsi sotto forma di olio di semi vari come l'olio di colza: ha prezzi ridotti ma, presentando un tipo di acido grasso considerato responsabile di alcuni effetti tossici, viene mescolato ad altri oli di semi; l'olio di semi di girasole ha composizione quasi uguale all'olio di mais e si presenta dal colore chiaro e limpido.

Tra i migliori oli ricordiamo l'olio di arachide, dall'ottimo gusto e dalla bassa acidità oltre che ottimo per le fritture; diffuso è pure l'olio di soia che però talvolta può presentare un odore forte capace di renderlo piuttosto sgradevole. Quello commerciale è ottenuto per raffinazione e decolorazione di quello grezzo.

Dove

Non dimentichiamo l'olio di mais, dal gradevole gusto e dal ridotto contenuto di acidi grassi saturi che lo rendono adatto alla preparazione di cibo dietetico.

In via più generale possiamo affermare che l'olio di semi è leggero ma non è possessore di grandi proprietà nutritive. Peraltro il residuo della preparazione di questo tipo di olio può essere utile per la produzione di prodotti alimentari come proteine di soia o di girasole.

Sia l'olio d'oliva che l'olio di semi possono essere sostituiti dall'utilizzo di vari estratti come l'olio di germe di grano (dal sapore che richiama quello della farina) e l'olio di sesamo (utile per le fritture.

Navigare Facile
  • oliodoliva.info - OLIODOLIVA.INFO il portale dedicato all'olio d'oliva, con le caratteristiche, le varie tipologie e come apprezzarlo in tavola.
  • oliodop.it - Portale dedicato al riconoscimento DOP, all'olio a marchio DOP, con la descrizione delle caratteristiche tipiche dell'olio a denominazione protetta e il regolamento della fasi produttive dell'olio d'oliva.
  • extraverginedoliva.it - Sito dedicato all'olio extra vergine d'oliva, noto e amato condimento, con notizie storiche, caratteristiche e curiosità cosmetiche sull'olio extra vergine d'oliva.
  • acetobalsamico.net - Tutti i produttori di Aceto Balsamico d'Italia. L'elenco completo di chi produce l'aceto balsamico suddiviso per area geografica
  • acetaie.it - Il Portale sulle acetaie, il luogo dove viene prodotto l'aceto in particolare quello balsamico, ed anche il mosto e tutti i suoi derivati, come la saba, il savor ed i condimenti balsamici

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio