L'Olio d'Oliva

Annunci di Lavoro

Olio d'Oliva

A sua volta anche l'olio di oliva ha una propria classificazione e così tra tutti possiamo contare, in cucina, sull'olio extravergine di oliva, sull'olio fine vergine d'oliva, sull'olio vergine d'oliva, sull'olio sopraffino vergine d'oliva, sull'olio d'oliva rettificato.

Cominciamo con il dire che l'olio di oliva non solo consente di insaporire i nostri piatti ma anche di prevenire la stitichezza e alcune disfunzioni del fegato, con in più il vantaggio di contenere vitamina A e vitamina E; su ogni etichetta possiamo leggere il tipo di olio che abbiamo di fronte: l'olio extravergine di oliva è forse quello più apprezzato in ambito culinario, il quale si ottiene dalla spremitura meccanica delle olive.

Esso non è andato incontro ad alcuna manipolazione chimica ed è ritenuto l'olio di maggiore qualità nonchè il più digeribile; tuttavia il colore e il sapore mutano in relazione al luogo in cui viene prodotto, quindi da regione a regione.

Dove

Viene conservato in bottiglie scure dal momento che l'eccessiva luce non contribuisce alla sua buona conservazione.

L'olio sopraffino vergine di oliva viene anch'esso ricavato dalla spremitura meccanica delle olive ma contiene, a differenza dell'olio extravergine, una percentuale leggermente superiore di acido oleico; e ciò ha valore anche per gli altri tipi di olio sopradescritti, che possono oltrepassare, benchè di poco, l'1% di acidità in acido oleico.

Per condire a crudo consigliamo l'olio vergine, per friggere invece l'olio di semi. Vediamo nella pagina seguente le proprietà e le caratteristiche di quest'ultimo.

Navigare Facile
  • oliodoliva.info - OLIODOLIVA.INFO il portale dedicato all'olio d'oliva, con le caratteristiche, le varie tipologie e come apprezzarlo in tavola.
  • oliodop.it - Portale dedicato al riconoscimento DOP, all'olio a marchio DOP, con la descrizione delle caratteristiche tipiche dell'olio a denominazione protetta e il regolamento della fasi produttive dell'olio d'oliva.
  • extraverginedoliva.it - Sito dedicato all'olio extra vergine d'oliva, noto e amato condimento, con notizie storiche, caratteristiche e curiosità cosmetiche sull'olio extra vergine d'oliva.
  • acetobalsamico.net - Tutti i produttori di Aceto Balsamico d'Italia. L'elenco completo di chi produce l'aceto balsamico suddiviso per area geografica
  • acetaie.it - Il Portale sulle acetaie, il luogo dove viene prodotto l'aceto in particolare quello balsamico, ed anche il mosto e tutti i suoi derivati, come la saba, il savor ed i condimenti balsamici

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio